Addentiamo le sbarre, spezziamoci i denti. Voglio sangue che scorre dalla bocca. Copioso, arterioso, fluente. Voglio sentire le gocce cadere, una ad una. Che rompano il silenzio delle vostre vite.
San Martino del Carso: Di queste case Non è rimasto Che qualche Brandello di muro Di tanti Che mi corrispondevano Non è rimasto Neppure tanto Ma nel cuore Nessuna croce manca E’ il mio cuore Il paese più straziato
Daniele Luttazzi
"Basta guerre"
Tiziano Terzani
"Che cos'è che ci fa così spavento della morte? Quello che ci fa paura, che ci congela davanti a quel momento è l'idea che scomparirà in quell'attimo tutto quello a cui noi siamo tanto attaccati. Prima di tutto il corpo. Del corpo ne abbiamo fatto un'ossessione."
Tiziano Terzani
"No, non c'è futuro. Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni"
Mohandas Karamchand Gandhi (1869 – 1948)
"Se non avessi il senso dell'umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa."
IL CAMBIO DELLA RUOTA - sto seduto ai margini della strada l'autista cambia la ruota non sto bene lì da dove vengo non sto bene lì dove vado perché vedo il cambio della ruota con impazienza?
Pier Paolo Pasolini
""(...) Nei primi anni sessanta, a causa dell'inquinamento dell'aria, e, soprattutto, in campagna, a causa dell'inquinamento dell'acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulminante e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c'erano più."
Maometto II
"Il ragno assolve alla funzione di portinaio nel palazzo di Cosroe. Il gufo suona la musica di guardia nella fortezza di Afrâsijâb."
Paolo Coelho, Manuale del guerriero della luce
"Un guerriero della Luce crede nel principale insegnamento dell'I Ching: "La perseveranza è favorevole". Egli sa che la perseveranza non ha niente a che vedere con l'insistenza. Ci sono periodi in cui i combattimenti si prolungano oltre il necessario, esaurendo le forze e indebolendo l'entusiasmo. In quei momenti, il Guerriero riflette: "Una guerra che si prolunga finisce per distruggere anche il vincitore". Allora ritira le proprie forze dal campo di battaglia, e si concede una tregua. Persevera nella volontà, ma sa aspettare il momento migliore per un nuovo attacco. Un Guerriero torna sempre a lottare. Non lo fa mai per caparbietà, ma perchè nota il cambiamento nel tempo."
Bertolt Brecht
"Chi ancora è vivo non dica: mai! Quel che è sicuro non è sicuro. Com'è, così non resterà."
Lupo grigio
Pier Paolo Pasolini
«Questa è una cattiveria, che, a colui che ne è colpito, dà un profondo dolore: gli dà il senso di un mondo di totale incomprensione, dove è inutile parlare, appassionarsi, discutere; gli dà il senso di una società dove per sopravvivere, non si può che essere cattivi, rispondere alla cattiveria con la cattiveria...Certamente quello che devo pagare io è particolarmente pesante, delle volte mi dà un vero e proprio senso di disperazione, ve lo confesso sinceramente.»
Giovanni de Medici
Ermanno Olmi, Il mestiere delle armi, 2000
St. Prince Alexander Nevsky (1220/21 - 1263)
Victor Vasnetsov, 1885-96, schizzo per un affresco nella cattedrale di S. Vladimir a Kiev, Galleria Tretyakov, Mosca
Cavaliere al bivio
Victor Vasnetsov, Cavaliere al bivio, particolare, olio su tela, 1878, presso Museo dell'Arte Russa, Kiev
Ivan Tsarevich
Ivan Tsarevich cavalca il lupo grigio, di Victor Vasnetsov, olio su tela, particolare, 1889, Galleria Tretyakov, Mosca.
Herman Hesse
"L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere. E così il lupo della steppa si rovinò con l'indipendenza." Da Il lupo della steppa
Donna berbera
Tunisia, XIX sec.
Taccola (Corvus monedula)
"Quindi io spalancai l’imposta; e con molta civetteria, agitando le ali, si avanzò un maestoso corvo dei santi giorni d’altri tempi" - da Il Corvo di E.A. Poe
Bertolt Brecht
"L'ingiustizia oggi cammina con passo sicuro. Gli oppressori si fondano su diecimila anni. La violenza garantisce: Com'è, così resterà. Nessuna voce risuona tranne la voce di chi comanda e sui mercati lo sfruttamento dice alto: solo ora io comincio. Ma fra gli oppressi molti dicono ora: quel che vogliamo, non verrà mai."
Wilfred Owen
"This book is not about heroes. English Poetry is not yet fit to speak of them. Nor is it about deeds or lands, nor anything about glory, honour, dominion or power, except War. Above all, this book is not concerned with Poetry. The subject of it is War, and the pity of War. The Poetry is in the pity. Yet these elegies are not to this generation, This is in no sense consolatory."
Giovanni de' Medici
"Nè a me si conviene per esser io troppo giovane, nè ad essa perché troppo attempata" - ritratto di Gian Paolo Pace
Giuseppe Tropea è autore, fondatore e ideatore di www.medioevosicilia.t, di http://epigrammi.blogspot.com, nonché autore e responsabile del sito www.ipaesaggi.it, fondato da Salvatore Minutoli.
Nessun commento:
Posta un commento